E la Storia continua...
Tutto ebbe inizio nell’immediato dopoguerra quando, in Via Piatti, nel centro storico di Milano, i fratelli Meazzi, facendosi trasportare dall’entusiasmo e dalla passione per il settore, decisero di aprire un laboratorio d’orologeria dedicato agli orologiai ed ai riparatori.
Questa attività, che portò Meazzi a diventare nel corso degli anni un punto di riferimento per il settore, si arricchì dal 1972 con l’acquisizione dell’importante marchio svizzero Wille Freres, apportatore di un solido patrimonio tecnico e culturale che ha le sue origini nel lontano 1896, anno in cui Wille Freres inizia la sua attività con la presentazione del primo manufatto in occasione della fiera di Ginevra.
Seguendo le mode dell’epoca l’orologio Wille Freres nasce nel 1896 come orologio da tasca, e negli anni seguenti diventa famoso grazie ad una particolarità:
montava un meccanismo composto da soli 57 pezzi diversamente dagli altri convenzionali composti da ben 160 pezzi.
Questa innovazione rendeva l’orologio da tasca molto più economico di quelli tradizionali e questo, unitamente alle caratteristiche di robustezza ed eleganza, gli valse il riconoscimento di ambiti premi internazionali.
Il personale delle ferrovie dello stato dell’epoca, l’aveva in dotazione e ancora oggi i vecchi modelli, sono molto ricercati dai collezionisti che vogliono portarsi a casa un pezzo di storia; ma sono molto rari da trovare.
L’attuale collezione da tasca Wille Freres conserva le caratteristiche di eleganza e di qualità che hanno da sempre contraddistinto questo marchio ed è la perfezionata e moderna continuazione di una produzione iniziata agli albori del secolo scorso.
Oltre alla linea tasca Wille Freress ha in catalogo anche collezioni di orologi da polso prodotte e curate con la stessa precisione maniacale e continua ricerca del miglioramento della qualità che hanno da sempre contraddistinto tutta la storia del marchio.
Per quanto riguarda la modelleria non c'è che sbizzarirsi nella scelta: classico, di tendenza, sportivo e possibilità di personalizzarli con abbinamenti a scelta.
Quella della Meazzi è una storia di famiglia, iniziata con i tre fratelli nel dopoguerra e tramandata di generazione in generazione da 70 anni. Per chi oggi continua questa avventura è una bella sfida, ma gli ingredienti ci sono tutti: patrimonio tecnico, voglia di migliorarsi, curiosità per le innovazioni...tutto affinchè con l'entusiasmo di sempre si possa continuare a dire:... e la storia continua...