Cura e manutenzione
Come avviene con ogni strumento di precisione, l’orologio richiede un uso corretto e una regolare manutenzione.
Al fine di conservare l’integrità originale ed impedire un invecchiamento prematuro del vostro orologio WilleFreres, Vi raccomandiamo osservare le seguenti indicazioni:
BATTERIE
La batteria ha una durata di circa due anni.Quando l’orologio inizia a fermarsi e/o perdere minuti occorre sostituirla rivolgendosi preferibilmente al proprio negoziante di fiducia.
Le batterie scariche degli orologi al quarzo dovrebbero essere sostituite immediatamente per evitare perdite di acido dalla batteria che potrebbero causare danni irreparabili al movimento dell’orologio.
Evitate il fai da te per la sostituzione della batteria,rischiate di causare danni alla cassa con probabile perdita dell'impermeabilità e penetrazione di acqua all'interno.
MECCANISMO DI REGOLAZIONE DELLA DATA
Non cambiate mai la data tra le h. 22:00 e le h. 03:00 del mattino, principalmente per gli orologi meccanici a carica manuale, perché potrebbero danneggiarsi gli ingranaggi.
IMPERMEABILITÀ
Gli orologi WilleFreres vengono sottoposti al test dell'impermeabilità come indicato sul retro della cassa, ma l'impermeabilità di un orologio non è permanente.
Un sistema di guarnizioni assicura l’impermeabilità, le quali sono costantemente sotto pressione e sono soggette a normale usura, quindi vi raccomandiamo di controllare le guarnizioni ogni due/tre anni oppure quando sostituite la pila (solo per i quarzo).
E’ altamente sconsigliato l’utilizzo dell’orologio in acqua calda (doccia, bagno e sauna) in quanto il calore provoca il danneggiamento delle guarnizioni in gomma.
Importante: Assicuratevi sempre, prima di immergervi, che la corona dell’orologio sia chiusa e/o ben avvitata.
Non estrarre la corona di carica né premere i pulsanti per cambiare la data o avviare il cronografo, perché l'acqua potrebbe penetrare nella cassa danneggiando il movimento.
Risciacquate sempre l’orologio in acqua dolce dopo averlo usato in acqua salata o in piscina.
Se il vostro orologio WILLE FRERES mostra segni di condensa sotto il vetro, vi raccomandiamo di contattare immediatamente la nostra assistenza tecnica tramite e-mail:
assistenza@meazziofficial.it, con oggetto:
Richiesta di assistenza Tecnica, allegando il modulo compilato “ (scarica qui) per concordare la riparazione.
È importante risolvere il problema con urgenza per evitare danni ai componenti dell’orologio e ripristinare l’impermeabilità.
SOSTANZE CHIMICHE
Non mettete il vostro orologio WilleFreres a contatto diretto con solventi, detersivi, profumi, prodotti cosmetici ecc, può danneggiare la cassa, il cinturino o il bracciale.
CAMPI MAGNETICI
Gli orologi sono progettati per resistere ai campi magnetici della vita moderna, tuttavia alcuni campi particolarmente forti hanno la capacità di alterare le funzioni del vostro orologio, compromettendo la precisione dell'orologio.
Tenete il vostro orologio WilleFreres lontano da campi magnetici come, dispositivi elettronici e apparecchi elettromagnetici.
I modelli meccanici, a carica automatica o manuale, sono più sensibili ai campi magnetici.
TEMPERATURA E SBALZI
Non esporre il vostro orologio WILLE FRERES a temperature estreme (vale a dire superiori a 60°C/140°F o inferiori a 0°C/32°F).
L'esposizione a tali temperature può determinare infatti una riduzione del ciclo di vita della batteria e la liquefazione o il congelamento dell’olio lubrificante.
Tutti gli orologi non sopportano gli sbalzi bruschi di temperatura, vi consigliamo pertanto di evitarli quanto più possibile.
PREVENZIONE DEI GRAFFI
Quando si indossate l’orologio evitate di indossare gioielli sullo stesso polso per evitare graffi o abrasioni.
PULIZIA
Pulite regolarmente il vostro orologio WilleFreres con un panno morbido e asciutto Se necessario, è possibile spazzolare delicatamente soltanto il bracciale di metallo e il retro dell'orologio con uno spazzolino asciutto in modo da eliminare eventuali granelli di polvere
CINTURINI IN PELLE E BRACCIALI
Evitate urti, colpi e il contatto diretto con detergenti, solventi, profumi e cosmetici, in quanto potrebbero danneggiare il vostro cinturino in pelle o bracciale.
Per preservarne il più a lungo possibile l'integrità del cinturino in pelle, è opportuno il più possibile evitare il contatto con acqua, sostanze oleose o acide e prodotti cosmetici. Evitate inoltre l'esposizione prolungata ai raggi del sole o UVA, che possono alterare il colore del cinturino.
Per pulire o lucidare un cinturino in pelle, sconsigliamo l'uso di prodotti specifici per la pulizia della pelle.
Nella stagione estiva, un cinturino in pelle è maggiormente esposto a fattori esterni che potrebbero deformarlo e scolorirlo.
Il bracciale in metallo e/o acciaio non richiede una manutenzione specifica, tranne una delicata spazzolatura da effettuare occasionalmente con uno spazzolino morbido, per rimuovere eventuale polvere e sporcizia tra le maglie.